Caro paziente, guardarsi in bocca è un gesto semplice per la salute.

La maggior parte dei casi di cancro orale sono causati dall’uso di tabacco e alcool. Forse non sai che tra le cause che possono favorire l’insorgenza di un tumore del cavo orale ci sono la scarsa igiene orale, la masticazione di tabacco e l’errato posizionamento di protesi dentarie. Per quanto riguarda il tumore del labbro, possibili fattori favorenti sono l’esposizione al sole e l’uso della pipa.

Il paziente stesso, quindi, può svolgere un ruolo determinante in questo tipo di prevenzione, eseguendo l’autoesame della bocca.

Il carcinoma orale si presenta nella maggior parte dei casi come una modificazione di colore della mucosa, quindi bisogna controllare innanzitutto il colore delle mucose. Inoltre, presta attenzione alle sedi maggiormente colpite, come la lingua e il pavimento della bocca sotto alla lingua, oltre alle zone di confine con la faringe.

Ricorda la regola Fondamentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Qualsiasi lesione che non guarisca o migliori sensibilmente dopo 14 giorni dalla rimozione dei possibili agenti eziologici è da considerarsi potenzialmente maligna e quindi da sottoporre a biopsia ed esame istologico”.

Come in tutte le malattie, la prevenzione primaria consiste nell’eliminazione dei fattori di rischio. Quindi ti consigliamo di:

  • eliminare il fumo
  • moderare e ridurre il consumo di alcol ed eliminare i super alcolici
  • migliorare l’alimentazione sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo
  • praticare, ogni giorno, la corretta igiene orale
  • proteggere la pelle dalle esposizioni protratte alle radiazioni ultraviolette del sole o di lampade solari

L’èquipe del reparto di Medicina Orale per pazienti fragili ha creato un guida con le istruzioni precise su come osservare la propria bocca per identificare eventuali lesioni sospette, che puoi visualizzare qui. In presenza di un minimo dubbio interpella quanto prima il tuo odontoiatra.

CONDIVIDI fb-share-icon fb-share-icon