La sindrome di Sjogren (SS) è una malattia autoimmune cronica che colpisce principalmente le ghiandole esocrine, causando secchezza della bocca, degli occhi e di altre membrane mucose.

La sindrome di Sjogren secondaria (sSS) è una forma della malattia che si verifica in associazione con altre malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia o da farmaci.

La sindrome di Sjogren secondaria da farmaci è una condizione autoimmune rara che può verificarsi a seguito dell’uso di farmaci inibitori dei checkpoint immunitari, anti PD-1 (ad esempio, ipilimumab, nivolumab, pembrolizumab), per il trattamento di patologie tumorali.

In alcuni pazienti, questi farmaci possono causare la sindrome di Sjogren secondaria, in cui il sistema immunitario del paziente attacca le proprie ghiandole esocrine, causando secchezza della bocca e degli occhi, oltre ad altri sintomi tipici della sindrome di Sjogren.

La diagnosi di questa condizione può essere difficile, poiché i sintomi possono essere simili a quelli di altre malattie autoimmuni. Inoltre, la condizione può presentarsi mesi o anni dopo l’inizio del trattamento con i farmaci inibitori dei checkpoint immunitari.

I farmaci sono:

·      Inibitori del check point immunitario (PD1)