UNA GUIDA DI SEMPLICI MANOVRE PER L’ ISPEZIONE DELLA TUA CAVITÀ ORALE

MANOVRE DI ISPEZIONE


Lava bene le mani e se hai dispositivi removibili toglili dalla bocca. Poniti di fronte allo specchio ed esegui queste semplici manovre.

1.

Parti dal labbro inferiore e osserva la mucosa interna e esterna che deve essere liscia, integra, umida, rosea e uniforme. Fai lo stesso per il labbro superiore. Procedi alla palpazione delle labbra per valutare ispessimenti, noduli o ulcerazioni.

2.

Sposta le labbra e visualizza la zona di gengiva aderente presente sopra e sotto il labbro. Valuta eventuali discromie (macchie rosse, bianche o scure) e procedi alla palpazione per segnalare eventuali sfaldamenti della mucosa o sanguinamenti.

3.

Valuta la mucosa della guancia. Il suo aspetto dovrà essere liscio, integro, umido, roseo e uniforme. Dopo aver esaminato eventuali discromie (macchie rosse, bianche o scure) procedi con la palpazione per valutare la presenza di alterazioni tissutali.

4.

Osserva il dorso della lingua e poi spostala da entrambi i lati. Valuta i suoi margini destro e sinistro, generalmente l’aspetto dovrà risultare liscio e lievemente patinato; procedi con la palpazione per escludere la presenza di tumefazioni e ispessimenti

5.

Porta la lingua verso il palato, procedi con l’ispezione del pavimento sotto la lingua e successivamente con la palpazione della mucosa dietro l’arcata inferiore ricercando eventuali variazioni di aspetto e consistenza della mucosa e delle strutture sottostanti.

6.

Valuta il palato duro. Cerca eventuali variazioni cromatiche osservando anche la zona in corrispondenza di tonsille e ugola.

RICORDA CHE

  • Tramite l’autoesame della bocca è possibile individuare lesioni sospette al fine di prevenire il cancro orale.
  • L’autoesame della bocca può essere realizzato da chiunque nella comodità di casa propria una/due volte al mese.
  • I fattori di rischio del cancro orale sono: fumo, alcool, traumatismi cronici della mucosa orale e scarsa igiene della mucosa orale
Qualunque lesione sospetta (macchia bianca, rossa o scura), rigonfiamento o ferita che non guarisce nell’arco di due settimane, andrà valutata da uno specialista del cavo orale. Recati almeno una volta l’anno a fare una visita di controllo.
Clicca qui per scaricare il flyer in formato pdf: SCARICA SUBITO