Ecco degli esercizi facili da eseguire quando i tuoi pensieri ti bloccano a tal punto da non prendere un appuntamento con il tuo medico o odontoiatra di fiducia.

Ti presentiamo 3 esercizi di respirazione contro l’ansia e la paura di sapere!

La respirazione consapevole può aiutarti a ritrovare la calma interiore. Questi tre esercizi sono facili da integrare nella tua vita quotidiana. Segui le istruzioni passo dopo passo. Presta attenzione alla tua respirazione e nota come la tua tensione muscolare tenderà a scemare già dopo pochi attimi, la tua mente si sentirà finalmente libera e leggera di prendere decisioni.

Pianifica la tua visita, supera la tua paura!

Le emozioni negative, come paure e preoccupazioni, acuiscono la sofferenza psicologica al punto di bloccarti nell’eseguire visite e accertamenti diagnostici. Inserisci nella tua giornata alcuni esercizi di rilassamento corporeo che ti aiuteranno a superare lo stress e l’ansia fino a ritrovare la tua pace interiore.

1. Rilassarsi con la respirazione addominale profonda

La respirazione addominale è perfetta quando vuoi concederti un momento di rilassamento da una situazione stressante.
Siediti con la schiena diritta. Appoggia le mani sull’addome in modo che le punte delle dita si sfiorino. Inspira dal naso ed espira dalla bocca senza affaticarti e iperventilare. Per prima cosa, lascia scorrere l’aria nel tuo addome e poi nel torace. L’addome si gonfierà leggermente verso l’esterno e le dita si allontaneranno le une dalle altre. Espira rilassando prima il torace e poi l’addome. Quando avrai espirato completamente, inspira di nuovo soltanto quando ne sentirai la necessità. Fai durare questa fase almeno 20 secondi.
Grazie a questo esercizio di respirazione, aumenterai la quantità di aria inspirata. Troverai beneficio perchè l’intero organismo verrà ossigenato meglio e così favorirai il rilassamento corporeo. All’inizio, è possibile che avvertirai qualche lieve capogiro, dovuto al maggiore apporto di ossigeno. Il tutto dovrebbe però normalizzarsi nel giro di poco tempo.

2. Rilassamento muscolare progressivo

Il rilassamento muscolare progressivo aiuta a rilassarsi. Da seduto inspira lentamente e contrai più muscoli possibili. Trattieni brevemente l’aria all’interno e poi espira rilassando i muscoli e mantenendo sempre le mani sulle cosce. Ripeti l’esercizio almeno 5 volte.
Successivamente rimani ancora qualche istante seduto; se hai la possibilità fai l’esercizio da sdraiato.

3. Tecnica di respirazione contro l’ansia

Per ridurre lo stress sdraiati a terra. Piega le ginocchia con i piedi posati a terra vicini al bacino, mantenendo le braccia distese lungo i fianchi. Effettua la retroversione del bacino, premendo la colonna vertebrale al pavimento ed espira completamente risucchiando l’ombelico. Rimani in questa posizione per qualche secondo trattenendo il respiro a vuoto. Ora inspira portando il bacino in anteroversione, in modo da sollevare il tratto lombare. Ripeti l’esercizio per alcuni minuti. Alla fine, rimani sdraiato ancora qualche momento per aumentare la sensazione di rilassamento.

Infine, concentrati su dei pensieri positivi:

  • Chiudi gli occhi e pensa a un evento positivo che ti è accaduto nel passato.
  • Focalizzati sulle emozioni positive che lo hanno caratterizzato.
  • Senti il tuo respiro e pensa a quel bel momento

Ricordati che il benessere e gli effetti della visualizzazione necessitano della pratica costante