Il gruppo IoPOSSO è nato quasi spontaneamente, grazie al rapporto empatico tra il team del settore di ricerca clinica e i pazienti oncologici in terapia, un gruppo molto innovativo: IoPOSSO (acronimo di Pazienti Oncologici e Supporto alla Salute Orale), coordinato dalla prof.ssa Di Fede, insieme alla dott.ssa Vera Panzarella e in collaborazione con la dott.ssa Monica Bazzano, psicoterapeuta, deputata all’ottimizzazione del lavoro in team, alla gestione dello stress mediante utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali. Con il gruppo IoPOSSO, abbiamo organizzato un ciclo preliminare di 4 appuntamenti quadrimestrali durante i quali – insieme con altri specialisti, come la dott.ssa Sonia Vasto, biologa nutrizionista ricercatrice UNIPA, e il dott. Carmine del Gaizo, ortopedico e ozonoterapeuta – i pazienti e i loro famigliari hanno avuto la possibilità di confronto su tematiche associate al trattamento chemio o radioterapico.

Non si tratta quindi di un sostegno esclusivamente psicologico: il paziente riconosce di far parte di un gruppo, all’interno del quale è possibile confrontarsi, con altre modalità di relazione, di apprendere nuove strategie ed energie utili per affrontare il percorso di cura. La cultura del gruppo IoPOSSO vuole trasmettere la consapevolezza che qualsiasi esperienza di malattia può essere anche una risorsa. Far parte di un gruppo favorisce il rispecchiamento e la condivisione: i pazienti sperimentano, prima di tutto, l’essere non più soli. I momenti aggregativi, inoltre, diventano occasioni di confronto, di formazione e di informazione reciproca grazie ai quali anche noi operatori sanitari continuiamo a crescere e a meglio comprendere i nostri pazienti e i loro bisogni. È già pronto il programma degli incontri per il nuovo anno, insieme ad altre stimolanti iniziative aggregative”. 

L’équipe della prof.ssa Campisi proseguirà quindi anche nel 2020 il lavoro di coinvolgimento e di formazione, con l’obiettivo di rendere “possibile” un’assistenza umanizzata e umanizzante da parte di tutti quei professionisti che scelgono di mettersi “al fianco” dei loro pazienti.

L’iniziativa è patrocinata dal Di.Chir.On.S. e dalla “SIPMO – Società Italiana di patologia e Medicina Orale

Se vuoi delle informazioni riguardo il progetto IoPOSSO, scrivici all’indirizzzo email ioposso@odonto.unipa.it