Giovedì 2 aprile, in una dimensione assolutamente surreale, in cui è alto il timore del rischio di contagio da COVID-19, abbiamo comunque incontrato e supportato il nostro gruppo di pazienti fragili.

Il distanziamento imposto dalle autorità non ci ha bloccato del tutto ma ci ha condotto ad incontrarci e interagire con il gruppo IoPOSSO tramite il web. Grazie all’utilizzo di una piattaforma facilmente scaricabile sui cellulari, i pazienti hanno potuto incontrare e ascoltare l’intervento della dr.ssa Sonya Vasto (patologo generale e nutrizionista dell’Università degli Studi di Palermo) sulla corretta alimentazione da seguire durante i trattamenti oncologici.

L’interazione con il gruppo è stata arricchita da slide, dalle numerose domande e anche dalle incertezze sollevate dai pazienti che si sono intrattenuti a prendere appunti e a commentare attivamente le loro esperienze alimentari durante i trattamenti oncologici. Un appuntamento dinamico e ricco di scambi ed empatia sempre coordinato dalla nostra psicoterapeuta d’èquipe. La collaborazione con la dr.ssa Sonya Vasto ha riscosso talmente successo che la stessa si è resa disponibile ad incontrare sul web per altri due pomeriggi il gruppo IoPOSSO.

Presto saranno comunicate le nuove date per gli incontri con gli altri esperti sempre per fornire supporto e informazioni utili ai pazienti.

Slide dell’incontro di proprietà delle Dott.ssa Sonya Vasto (ogni uso non autorizzato dalla stessa è vietato)