L’impiego delle graphic novel nella comunicazione sanitaria sta emergendo come una tendenza innovativa e potente, capace di tradurre argomenti complessi come l’assistenza sanitaria, il cancro, la guarigione e la disabilità in un linguaggio visivo accessibile e coinvolgente. Attraverso poche tavole, questa forma narrativa riesce a parlare direttamente al cuore delle persone, rendendo comprensibili concetti che spesso appaiono inaccessibili.

Le autrici della graphic novel “Anna e Marco”, ambientata presso l’Azienda Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, hanno voluto raccontare una storia, assolutamente verosimile, che ruota attorno le paure e le aspettative della paziente e del caregiver durante la difficile esperienza della diagnosi e del trattamento di una patologia neoplastica. Anna è una donna in età post-menopausale, già in trattamento con farmaci anti-riassorbitivi a basso dosaggio per l’osteoporosi, che improvvisamente scopre di avere un carcinoma mammario metastatico. La terapia integrata che dovrà affrontare include, tra le altre cose, il passaggio a un farmaco anti-riassorbitivo ad alto dosaggio, il che richiede un protocollo di prevenzione odontoiatrica per ridurre il rischio di una reazione avversa che prende il nome di Osteonecrosi delle Ossa Mascellari.

Questo progetto non si limita a rappresentare la cura fisica, ma mira a sottolineare l’importanza del benessere emotivo e psicologico dei pazienti, attraverso un percorso di cura multidisciplinare, che coinvolge oncologi, radiologi, medici nucleari, odontoiatri, esperti in Medicina Orale, e altro personale sanitario.

Il nostro auspicio è che questa graphic novel possa illuminare il complesso intreccio di ansie e speranze che caratterizza la vita di un paziente oncologico, confermando l’impegno di tutti i professionisti sanitari a collaborare per il benessere globale dei pazienti, onorando, di fatto, le loro storie e vissuti.

Un sentito ringraziamento va alla giovane artista Sofia Sanfilippo, che con la sua generosità e talento ha saputo dar vita a questa storia attraverso la sua arte, e alla prof.ssa Maria Rosaria Valerio per il suo prezioso contributo medico.

Monica Bazzano, Psicoterapeuta, PhDst Università degli Studi di Palermo
Giuseppina Campisi, Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche UNIPA, Resp. UOSD di Medicina Orale e Odontoiatria per Pazienti Fragili, a AOUP “P. Giaccone

Clicca qui per scaricare il fumetto o scorri in basso per visualizzarlo.

Fumetto-ANNA-E-MARCO-Patrocinio-compressed